“Il Diabete nel bambino”
Il diabete mellito tipo 1 è la forma di diabete più comune nei bambini e adolescenti. Infatti, il trend di bambini affetti da tale patologia, è in costante aumento: in Italia, l’incidenza è di 7-8 nuovi casi all’anno ogni 100.000 soggetti nella fascia 0-15 anni. Dai registri delle Pediatrie di Comunità nel 2009 risultano in Emilia Romagna 703 bambini diabetici, di cui 95 nuovi casi nello stesso anno. Il trend della malattia è in continuo aumento e se dovesse continuare, nei prossimi 15 anni i casi prevalenti nei bambini 0-4 anni raddoppieranno ed i casi nei bambini 0-14 anni aumenteranno del 70%.
Questo incremento preoccupante è legato a fattori ambientali come l’alimentazione nella prima infanzia e interessa sempre di più i figli di immigrati. Il diabete mellito in età evolutiva presenta caratteristiche diverse dalla malattia in età adulta, in particolare questi soggetti hanno scarsa necessità di accessi ospedalieri, soprattutto per ricovero ordinario, ma necessitano di adeguate risposte di assistenza territoriale come ambulatori, attività formative residenziali (campi scuola), assistenza domiciliare e extramurale (famiglia e scuola). Bisogna sostenere e accompagnare nel percorso terapeutico il bambino o adolescente con diabete e la sua famiglia dato che l’esordio della malattia rappresenta spesso un elemento destabilizzante.
Nella cura del diabete in età evolutiva i maggiori protagonisti sono il bambino e la famiglia che sono i principali responsabili della qualità della vita e della prevenzione delle complicanze a distanza, le basi della terapia sono: una corretta terapia insulinica, una corretta alimentazione, attività fisica quotidiana (prevalentemente di tipo aerobico), autogestione e controllo dei valori glicemici (glicemia e HbA1c).