“Mister One”
Il simbolo del Diabete riconosciuto a livello internazionale è il cerchio blu, è stato realizzato per sostenere la campagna mondiale di comunicazione per mobilitare l’opinione pubblica sul problema del diabete e per spingere le Nazioni Unite a realizzare una Risoluzione. Questa campagna promossa dall’International Diabetes Federation (IDF) è riuscita ad ottenere il risultato che si era prefissa. Il 20 dicembre del 2006, all’unanimità le Nazioni Unite hanno votato una risoluzione sul diabete. Questo evento è una pietra miliare in quanto, per la prima volta, c’è stata una mobilitazione globale su una patologia non infettiva. Questo simbolo che ha rappresentato la campagna a favore della risoluzione delle Nazioni Unite, è diventato rapidamente il simbolo del diabete.
Il presidente mondiale dell’International Diabetes Federation spiega il significato implicito del simbolo: <<La simbologia legata al cerchio risale alle origini della civiltà ed è trasversale alle culture. Il cerchio è il segno dell’armonia in quanto tutti i punti che lo formano sono equidistanti del suo centro, rappresenta il sole, un potente campo di energia psicofisica una sorta di area sacra. Il blu del cerchio riflette il colore del cielo che ci avvolge e ci unisce ed è lo stesso colore della bandiera delle Nazioni Unite nella quale tutte le Nazioni si riconoscono>>.
L’obiettivo iniziale era dare un simbolo alla manifestazione che potesse richiamare l’attenzione sul Diabete e parallelamente potesse piacere ai bambini e adolescenti. C’era bisogno di un personaggio o di un logo su cui si potesse basare una campagna di comunicazione legata al mondo sportivo. Grazie al contributo volontario e gratuito di RUSTY JOYCE azienda produttrice di magliette e vestiario è nato Mister One. Il nome è nato per focalizzare l’attenzione sul diabete mellito tipo 1 ed in particolare sul Diabete nel bambino.